L’unica cosa certa dopo le festività natalizie – accompagnata ovviamente dall’arrivo dei saldi – è il senso di colpa per le troppe abbuffate. Ci siamo passate tutte tra cenoni, pranzi, serate trascorse a giocare a carte spizzicando scacciate, pizza e pandoro e così ci sentiamo gonfie, spossate e appesantite.
Per cercare di rimetterci in sesto e soprattutto depurare l’organismo, se non avete voglia di mettervi subito a dieta vi basterà seguire qualche piccolo accorgimento, eliminare il cibo spazzatura e prediligere alimenti dalla funzione depurativa.
Ph. credits: Google
Ecco 5 regole per depurare l’organismo dopo le feste
- Bere molta acqua. Sembrerà scontato ma provate a chiedere in giro e scoprirete che non tutti bevono a sufficienza. Bere tanto aiuta ad eliminare le tossine e a disintossicare l’organismo. L’ideale sono almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, uno prima di ogni pasto principale. Appena sveglie invece, provate a bere dell’acqua tiepida con del succo di limone e una spolverata di zenzero (un naturale brucia grassi).
- Mangiate molte fibre. Consumare cibi ricchi di fibre quali ad esempio legumi, carote, sedano, spinaci, arachidi, mandorle e avena aiuta infatti a regolare la funzione intestinale. Preferite il riso – integrale – alla pasta, scegliete zuppe e vellutate con ortaggi di stagione e diminuite l’apporto di carne rossa o latticini, difficili da digerire e che appesantiscono.
- Bere tisane depurative. Con le temperature fredde, sorseggiare una bevanda calda è sempre un piacere. Se però ne scegliamo una con delle funzioni depurative e disintossicanti ancora meglio. Perfette sono quelle al finocchio e al cardamomo ma anche quelle allo zenzero. Sorseggiatene un po’ alla volta durante tutta la giornata e vedrete dei benefici sin da subito.
- Provate il succo di Aloe Vera. L’aloe vera è un ingrediente miracoloso che non può mancare nelle nostre case. Ma se sino ad ora avete solo provato gli innumerevoli benefici del gel d’aloe, il succo vi sorprenderà. Ne va assunto poco, basta un semplice cucchiaio al giorno – preferibilmente a stomaco vuoto – ma i benefici sono tanti. Regola la funzionalità dell’intestino, apporta minerali e vitamine importanti per il nostro organismo ed è un ottimo anti infiammatorio. Vi ho convinte a provarlo? Mi ringrazierete.
- Fate del movimento. E’ il consiglio più scontato ma quante volte abbiamo detto “non ho tempo”? Troppe, motivo per cui continuiamo a rimandare l’iscrizione in palestra. Per cui cercate di imporvi di fare del movimento almeno 10 minuti al giorno, che sia scegliere le scale al posto dell’ascensore o parcheggiare un po’ più lontano per fare quattro passi a piedi, non importa. Evitate di stare troppe ore sedute nella stessa posizione. Se siete costrette a lavorare per diverse ore sedute davanti ad una scrivania, puntatevi una sveglia almeno ogni ora e alzatevi per sgranchirvi le gambe e la schiena. Provare per credere.
Ph. credits: Google
Ph. credits: Google
Ph. credits: Google
Share the post "Detox – 5 Regole per depurare l’organismo dopo le feste"
Bere molte tisane è fondamentale ma più di tutti fare sport! è tra i nuovi propositi del 2016!
grazie dei consigli baci
Federica – Cosa Mi Metto???
Lo sport è fondamentale, non vedo l’ora di rimettermi completamente per iniziare a fare un po’ di attività fisica 🙂
I consigli migliori per iniziare bene il nuovo anno!
Grazie mille 🙂
io dovrei proprio bere di più!
Anch’io dovrei impormi di bere di più, esistono delle app per questo 🙂
Ottimi consigli per depurarsi!
Alessia
THECHILICOOL
Grazie Alessia, in questo periodo ne sento troppo la necessità 😉
Questo post è stato davvero utile!
Adesso sono motivata!!
🙂 Grazie per la condivisione!
Un bacio
Grazie mille, si in effetti basta poco per ritrovare la forma. Ci supporteremo a vicenda 🙂
tutti ottimi consigli Francesca 🙂
Grazie mille Fede 🙂
Ottime idee! 🙂 Io ne ho bevute molte in estate! 🙂
Chiara | Vogue at Breakfast ♥
Davvero degli ottimi consigli… Il primo che seguiro’? Tornare in palestra mercoledi’!! 🙂
Xoxo
Frenzi and the city
ottimi consigli!
http://www.thefashionprincess.it/