Estate fa rima con tintarella ma nella foga di ottenere la pelle nera, spesso ci siamo ritrovate con scottature ed eritemi solari. Il perché è presto detto. “Vorrei la pelle nera” non è solo la strofa di una nota canzone ma da sempre è uno status symbol. Pelle abbronzata a qualunque costo e subito, orari improbabili per prendere il sole e ovviamente zero protezione solare e litri di olio -sappiamo tutte a quale mi sto riferendo, vero? – tutto in funzione della tanto bramata abbronzatura. Quante volte negli anni passati mi sono sentita dire “mamma mia quanto sei bianca, non vai al mare?“.Tante, troppe. E anche se si conoscono – o dovrebbero conoscere – i danni provocati dai raggi solari, ad una pelle baciata dal sole non si rinuncia tanto facilmente.
Il problema non è desiderare di avere la pelle dorata ma piuttosto il modo – sbagliato – per ottenerla. Ecco quindi una mini guida alla abbronzatura perfetta e a prova di scottature. Perché diciamolo francamente, è giunto il momento di sfatare questo falso mito che la protezione solare non faccia abbronzare. E’ un concetto ormai superato e voi non vorrete mica essere demodé, giusto?
5 consigli per una abbronzatura perfetta e sicura
- Scegliere i giusti alimenti. Si anche a tavola si piò lavorare per favorire la produzione di melanina per cui è bene scegliere cibi con alto contenuto di vitamina A. Si a tutti i frutti e ortaggi a polpa gialla come carote, pomodori, peperoni, albicocche, melone e pesche.
- Preparare la pelle al sole. Per favorire una abbronzatura uniforme è buona norma effettuare un peeling in modo da eliminare le cellule morte e stendere una buona crema idratante per contrastarne la secchezza.
- Esporsi agli orari giusti e gradualmente. Lo so che questo fa tanto consiglio della nonna ma è uno degli step fondamentali per non doversi pentire in futuro. Per potersi quindi godere l’abbronzatura in tutta serenità e senza rischi, occorre abituare la pelle al sole gradualmente e soprattutto evitare orari in cui i raggi del sole sono più nocivi. Evitate la fascia oraria che va dalle 12 alle 16.
- Usare sempre una crema con fattore spf alto. Non importa che voi siate tra quelle che non si scottano mai o che vi sentite già sicure perché abbronzate. La protezione va sempre messa. Sempre. In viso consiglio di non scendere mai al di sotto di un spf 30 anche se personalmente uso sempre spf 50+. Per il corpo invece oltre alla protezione alta (a cui non rinuncio MAI) mi concedo anche l’utilizzo di un olio abbronzante specifico da usare in combinazione.
- Dopo l’esposizione idratare sempre la pelle. Sembrerà una banalità ma vi assicuro che fa la differenza. Con l’esposizione la pelle infatti si disidrata e ha bisogno di particolari attenzioni e coccole. Quindi oltre a bere tanta acqua è buona norma utilizzare sempre una crema idratante a cui associare magari il gel d’aloe vera, un toccasana per lenire e contrastare eventuali scottature e la pelle arrossata.
Prodotti a prova di abbronzatura perfetta
Per non essere impreparata e potermi godere il sole in tutta tranquillità, in vista soprattutto di un viaggio speciale che sto per fare, ho già acquistato i prodotti che mi accompagneranno questa estate.
UltraSun SPF 50+ face
L’ho scoperta per caso qualche anno fa, viene venduta sul sito QVC e una volta provata non l’abbandonerete più. E’ water resistant, priva di oli e di profumo, protegge e idrata e grazie alla sua speciale formula ai liposomi, è anche un ottimo trattamento anti-age. Perfetto da portare in vacanza perché può essere usato anche come crema giorno.
Vichy Idéal Soleil Bronze SPF 50+ body
La sua formula idratante e arricchita con attivatori di melanina la rendono perfetta per le prime esposizioni al sole. Resistente all’acqua, senza parabeni e nella nuovissima confezione spray per un’applicazione più semplice e piacevole.
Coppertone Olio abbronzante SPF10
Solo dopo aver raggiunto un po’ di colorito e pur continuando ad applicare una crema con spf alto, mi concedo il lusso di applicare un olio abbronzante solo sul corpo (lo specifico perché conosco persone che se lo spalmano in faccia. In faccia, capite?). E’ idratante, resistente all’acqua e alla sabbia – e ti pare poco – arricchito con burro di mango, vitamina E ed estratto di aloe che svolge un’azione idratante ed emolliente.
Coppertone Dopo Sole viso e corpo
Una volta tornati a casa occorre idratare la pelle provata dall’esposizione per cui io inizio sempre applicando una crema specifica. Quella di coppertone dona un’immediata sensazione di sollievo e benessere. Contiene burro di karitè, acido ialuronico, omega 6, vitamina E e aloe vera. Per una idratazione intensa e duratura.
Equilibria Extra Aloe Dermo Gel
Ho perso il conto di quante confezioni ho comprato negli anni e chissà quante ancora ne comprerò. E’ miracoloso e lo uso praticamente per tutto, dalle punture di insetto, al post depilazione e ovviamente come lenitivo per la pelle arrossata dal sole. Ne metto una noce alla crema idratante e lo massaggio su tutto il corpo. E’ in assoluto il mio mai più senza. Questo contiene ben il 98% di aloe vera.
Eau Thermale Avène
Infine ma non per importanza ma solo come step nella mia beach routine, un posto lo occupa lei, l’acqua termale di Avène. La vaporizzo su viso e corpo ogni volta che voglio dare una sferzata di energia e idratazione alla mia pelle. Comodo anche nella versione da borsetta per portarlo sempre con sé, potete usarlo anche come fissante per il trucco (ve l’ho detto che amo i prodotti multitasking, si?). Provate a metterlo in frigo per mezz’ora prima di vaporizzarlo sul viso, vedrete che effetto rinfrescante.
Share the post "Mini guida ad una abbronzatura perfetta e a prova di scottatura"
Ciao Francesca!!
Ottima guida!!
Condivido e sottoscrivo ogni singola parola!! 😉
ottimi consigli cara!
http://www.thefashionprincess.it