pennelli-makeup-come-pulirli

Un argomento che non può non essere trattato dalle amanti del makeup come me, riguarda i pennelli.
Strumenti indispensabili per la buona riuscita di qualsiasi trucco, dal più semplice al più sofisticato, sono i nostri “compagni” di avventura e in quanto tali necessitano di tutte le cure possibili.
Una corretta pulizia sta alla base della loro preservatezza e della salvaguardia delle loro setole ma soprattutto è  indispensabile per prevenire infezioni o il proliferarsi di batteri sul nostro viso.

Infatti quando usiamo i pennelli questi entrano a contatto con l’epidermide del nostro viso trasferendo su di esso residui di polvere, trucco e centinaia di batteri che si depositeranno felicemente sulla nostra pelle. Risultato? Oltre al rischio di infezioni potremmo dare il via libera all’insorgere di una miriade di imperfezioni (brufoli e punti neri a go go). A maggior ragione se si è soliti  usare e scambiarsi i pennelli con amiche e parenti (vale anche la mamma!).
Ecco perchè lavare i pennelli è davvero un passaggio importante troppo spesso sottovalutato. Conosco tantissime persone che quando esco quest’argomento mi guardano con gli occhi sgranati e la tipica espressione di chi sta pensando: “Ma di che diavolo sta parlando questa? Da quando i pennelli si lavano?”.
Magari per molte di voi sembrerà quasi scontato ma purtroppo non è così, indi per cui repetita iuvant.

Pennelli makeup, come e quando si devono pulire

E’ consigliato lavare i pennelli ogni 7-10 giorni (ma il tempo varia molto anche da quanto li utilizzate). In commercio esistono vari prodotti specifici per il lavaggio ma potete tranquillamente optare per un normalissimo shampoo delicato (come quello per bambini).

Pulizia pennelli da makeup, come procedere

Riempite una ciotola con dell’acqua tiepida in cui verserete alcune gocce di shampoo delicato. Bagnate le setole del pennello (procedete con uno alla volta) facendo attenzione a non bagnare l’impugnatura per evitare che l’acqua sciolga la colla all’interno e il vostro pennello si rovini. Con movimenti circolari iniziamo a strofinare delicatamente le setole sul palmo della mano (si formerà un pò di schiuma) e poi risciacquiamo fino a quando non sarà stato eliminato ogni residuo di detergente. Se preferite o vi viene più comodo potete effettuare il lavaggio anche senza utilizzare la ciotolina. L’importante è che facciate attenzione a non bagnare l’intero manico. Una volta lavati tutti i pennelli, riponeteli su di un piano ad asciugare possibilmente mettendoli in obliquo con le setole rivolte verso il basso in modo che l’acqua scivoli via e non vada a finire dentro l’impugnatura.
Se usate prodotti liquidi (fondotinta, ombretti in mousse, eyeliner in gel, etc) un modo per eliminare ogni traccia di trucco è lavare i pennelli utilizzando una saponetta naturale. Io uso quella de I Provenzali al Cocco. Strofino direttamente sulla saponetta il pennello e poi lo risciacquo bene con l’acqua tiepida. In un batter d’occhio si elimina tutto e anche il bianco delle setole torna ad essere “bianco”. Provare per credere.

In realtà occorrerebbe pulire i nostri pennelli dopo ogni utilizzo; non solo per eliminare le tracce di trucco, soprattutto se sono stati utilizzati colori scuri perchè altrimenti rischieremo di rovinare qualsiasi makeup, ma soprattutto per disinfettare il tutto (sempre per il discorso fatto prima: se sul pennello ci sono residui di polvere e batteri, questi si trasferiranno sul nostro viso e non credo che sia proprio un’ottima idea, non trovate?) Dato che non è possibile lavarli tutti i giorni (a meno che voi non siate dei makeup artist e possediate quantità industriali di pennelli) occorre rimediare in altro modo.
In commercio esistono vari prodotti adatti a queste esigenze che garantiscono non solo una rapida pulizia e la disinfezione (in quanto contengono spesso alcool) ma in pochi secondi i pennelli sono di nuovi pronti all’uso. Questi prodotti sono dei validi alleati anche quando si dispone di pochi pennelli e si vogliono utilizzare più colori per il makeup.

Pulizia dei pennelli, due metodi “home made”

Se però non volete spendere soldi per acquistare questo genere di prodotto (come la sottoscritta) potete pulire rapidamente i vostri pennelli in 2 modi.

1) Utilizzate delle salviettine struccanti economiche o che non vi piacciono. Basterà strofinare le setole sulla salviettina e in pochi istanti eliminerete i residui di trucco (ma in questo modo non disinfetterete i pennelli a meno che le salviettine non contengano sostanze antibatteriche come ad esempio il tea tree…)

2) Potete realizzare in pochi minuti il vostro “brush cleanser“.
Ecco cosa vi occorre:

  • 1 bicchiere di acqua minerale
  • 1 bicchiere di alcool rosso
  • 1/2 cucchiaio di shampoo delicato
  • 1/4 cucchiaio di sapone per piatti
  • 1 cucchiaio di balsamo senza risciacquo

Mettete tutti gli ingredienti all’interno di una boccetta e mescolate bene. Non preoccupatevi se il balsamo non si scioglierà subito, ci metterà un pò di tempo. Io consiglio di agitarlo un pò prima dell’uso. A questo punto non dovrete far altro che mettere qualche goccia di questo “brush cleanser” su di una tovaglia (o tovagliolo di carta o asciugamano…quello che preferite!) e strofinare il pennello fino a quando non “rilascerà” più colore.
Geniale vero? Ringrazio Federica (Bluebeam310 su Youtube) per avermi fatto scoprire questo metodo, anche se credo che il merito sia del famoso makeup artist Enkore ( o qualcosa di simile, sorry ma non lo ricordo mai). Adoro questi rimedi “casalinghi”, facili e veloci da riprodurre.

E’ tutto. Mi raccomando, non trascurate questo passaggio perchè pur essendo estremamente noioso è fondamentale per la nostra igiene.
E voi quali metodi usate? Ne conoscete altri?

 

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

    16 commenti

  1. RitαMαkeup 5 Giugno 2011 at 15:12 Rispondi

    Sono daccordo con te! Bisogna avere cura della pulizia dei pennelli 🙂 Io li lavo ogni 10-15 giorni e non ho mai avutp brutte reazioni sul viso. Buono anche il metodo FAI DA TE del Brush Cleanser… è da provare 😀

  2. lovemakeup24 5 Giugno 2011 at 15:50 Rispondi

    @RitaMakeup Io lo uso da un anno ormai e mi trovo benissimo…non smetterò mai di ringraziare Federica per avermelo fatto conoscere!! Mi secca spendere soldi anche per queste cose e lavare i pennelli tutti i giorni, soprattutto d'inverno, non sarebbe stato fattibile per me 😉
    Ciao!!!

  3. Fairytalemakeup 5 Giugno 2011 at 16:01 Rispondi

    Anch'io lavo sempre bene i pennelli. Utilizzo al posto della mano una spugnetta inumidita con baby shampoo Johnson, e li pulisco sfregandoli prorio sulla spugnetta. Dopo li asciugo con i brush guard, in verticale. Ciao ^^

  4. lovemakeup24 5 Giugno 2011 at 16:11 Rispondi

    @Fairytalemakeup I brush guard sono un'ottima cosa, io non ce li ho purtroppo ma spero di rimediare presto o al massimo me li faccio in casa 😉 Buona Domenica!! ^^

  5. Aru 5 Giugno 2011 at 17:22 Rispondi

    utilissimo questo post! ^^ io il mio pennello che uso per il fondotinta lo lavo tutti i giorni! 😀
    baciii!!

  6. lovemakeup24 5 Giugno 2011 at 18:30 Rispondi

    @Aru Sono contenta!! ^^ Io il mio non lo lavo tutti i giorni solo perchè non si asciuga, generalmente ci impiega quasi 2 giorni 0_o Non so perchè…certo d'estate è un altra cosa perchè nel giro di qualche ora è completamente asciutto 🙂
    Ciao!!

  7. Patri - LAismydream 5 Giugno 2011 at 19:32 Rispondi

    Dovevo lavarli proprio oggi e invece mi è passato di mente..che testona che sono!
    Voglio segnarmi la tua ricettina per il brush cleanser, avendo pochi penneli lo trovo molto utile per quando uso gli ombretti scuri e poi devo usare quelli chiari.

  8. Fairytalemakeup 5 Giugno 2011 at 20:29 Rispondi

    @lovemakeup24, Certo, io ti consiglio di farli in casa con le retine tubolari che servono a tenere strette le bende. Le trovi nei supermecati di tutte le dimensioni. Io prima utilizzavo quelle ed erano perfette. Ciao^^

  9. lovemakeup24 5 Giugno 2011 at 20:57 Rispondi

    @Patri Io li ho appena lavati…a volte capita di dimenticarlo o semplicemente non si ha voglia…in effetti è un pò noioso come "rituale"…fammi sapere come ti trovi con il brush cleanse ^^

    @Fairytalemakeup Si, avevo provato a farne uno anche con le retine che tengono l'aglio, non so se hai presente…ovviamente accuratamente lavate prima onde evitare di "profumare" di aglio XD
    Sicuramente con quelle che dici tu si evita questo inconveniente!!! ^^
    Ciaooooo!!!

  10. sabrys 5 Giugno 2011 at 21:34 Rispondi

    che ideona quella di usare le salviette struccanti,ne ho appunto alcune che su di me erano improponibili :S grazie!! ^^
    Per il lavaggio vero e proprio sto usando la saponetta al karitè 🙂

    @Aru:spiegaci come fai a far asciugare il pennello in 1 giorno,a me quasi non ce la fa in 2 in inverno O_o

  11. lovemakeup24 5 Giugno 2011 at 22:10 Rispondi

    @Sabry Anch'io ne avevo alcune che non amavo usare e così ho provato, in fondo se vanno bene per struccare viso e occhi possono eliminare il trucco anche dai pennelli, no?! ^_^
    Cmq anch'io impiego almeno 2 giorni per far asciugare i pennelli VISO soprattutto il powder brush della elf…sembra non asciugarsi mai…

    Aru, illuminaci XD

    Ciaoooooooo!!

  12. StellinaNelBlu 6 Giugno 2011 at 12:09 Rispondi

    La ricettina del "brush cleanser" fatto in casa era proprio quello che mi serviva!!! Quelle che ho trovato fino adesso non mi hanno mai soddisfatto pienamente, ma questa mi sembra perfetta! Grazie! Ogni volta nel tuo blog trovo cose davvero molto utili e interessanti! 😀

    Il lavaggio settimanale lo faccio seguendo il tuo stesso metodo, ma senza la ciotola! Purtroppo anche i miei (soprattutto quelli da viso) ci mettono come minimo 24h ad asciugare, a parte in estate ovviamente!

  13. Anonimo 6 Giugno 2011 at 14:15 Rispondi

    Grazie mille per la ricetta del brush cleanser (ho già guardato il video) la rifarò sicuramente è una genialata 😉
    Simona:)

  14. lovemakeup24 6 Giugno 2011 at 14:34 Rispondi

    @StellinaNelBlu Sono contenta di esserti utile ^^
    Per comodità anch'io adesso li lavo senza ciotolina 🙂
    Buona giornata!!

    @Simona Grazie a te per essere passata!! Fammi sapere come ti trovi 😉

  15. Stefania 9 Giugno 2011 at 9:49 Rispondi

    ottimi preziosi consigli!! grazie mille! bacioni stefania

  16. lovemakeup24 9 Giugno 2011 at 23:48 Rispondi

    @Stefania Mi fa piacere di esserti stata utile…grazie a te per essere passata!! ^_^

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.