Undercover Colors: Lo smalto “anti-stupro”
La violenza nei confronti delle donne è una realtà sempre più sconcertante e frequente.
E mentre si fanno campagne di sensibilizzazione contro quello che ormai sembra essere un fenomeno sociale, ogni tanto qualcuno viene fuori con l’idea dell’anno. Quella “genialata” che promette di essere un valido aiuto per le donne. Un anti stupro in poche parole.
E dopo il gloss antistupro arriva anche undercover colors, ovvero lo smalto anti-stupro capace di svelare se qualcuno ha drogato il nostro cocktail.
Pare infatti che in America, il 18% delle donne ha subito uno stupro (percentuale altissima) e spesso dopo essere state drogate dai propri aguzzini/bestie.
Nato dall’idea di quattro studenti dell’Università del North Carolina, lo smalto funge da campanello di allarme. In pratica cambia colore se nel cocktail è stata aggiunta qualche strana sostanza. Tutto ciò che occorre fare è bagnare l’unghia con la nostra bevanda e aspettare. Se cambia colore vuol dire solo una cosa, il vostro cocktail è stato drogato.
Ma c’è di più. La Undercover Colors sta raccogliendo fondi proprio per la prevenzione della violenza sulle donne.
Non so quanto questi metodi possano rivelarsi efficaci ma è già qualcosa. Occorrerebbe insegnare ai nostri figli il rispetto per il prossimo in generale. Rispetto delle idee altrui, rispetto della vita altrui, rispetto delle diversità.
Rispetto ed umiltà.
ma sai che mi sembra un'ottima invenzione?!