Sarà il cambio di stagione o l’estate appena trascorsa ma in questo periodo i capelli sono sempre più delicati e bisognosi di particolari cure. Non so voi ma io ad esempio potrei ricavare diverse parrucche se solo raccogliessi tutti i capelli che perdo ogni giorno. Ed è davvero frustrante vedere quanti sono.
Così in questo periodo più che mai mi concedo qualche coccola in più e cerco di attuare costantemente una hair routine appropriata.
Il tempo di lasciare asciugare i capelli all’aria aperta, delle beach waves, dei capelli indisciplinati – e bellissimi durante l’estate – è ormai finito per cui armiamoci di santa pazienza, phon in mano, prodotti per lo styling accanto e iniziamo la nuova stagione col piede giusto. E una chioma invidiabile.
Hair routine, ecco qualche beauty tips e quali sono i miei trattamenti post vacanza per idratare e rinforzare i capelli
1. Prima dello shampoo applicare sempre un impacco per idratare i capelli e prevenire le doppie punte. Io vi consiglio due rimedi naturali fai da te, semplici, veloci e super economici:
- Olio di cocco. Applicatelo su tutte le lunghezze a capelli asciutti o leggermente inumiditi e lasciate in posa almeno 20-30 min. Potete applicarlo anche la sera e poi sciacquare la mattina seguente in modo da lasciar agire l’olio per tutta la notte. In quest’ultimo caso vi consiglio di indossare una cuffia per evitare di sporcare le lenzuola e far si che il prodotto rimanga sui capelli.
- Miele e olio di oliva. Applicatelo su tutte le lunghezze e lasciate in posa minimo 30 minuti (più lo tenete meglio è, soprattutto se i vostri capelli sono particolarmente crespi). Generalmente le dosi sono 1 parte di miele e 3 di olio di oliva ma a seconda della tipologia dei vostri capelli applicate più o meno olio. Io ad esempio ho i capelli grassi e anche se lo applico solo sulle lunghezze rischio di appesantire troppo la chioma con questa dose, per cui nel mio caso il rapporto è di 1:1.
Un altro prodotto che uso come impacco pre shampoo fa della linea Mythic Oil di Matrix (sapete che da qualche anno ormai uso i loro prodotti che non mi deludono mai), è la Creme Universelle, 3 prodotti in uno: pre-shampoo, balsamo districante da risciacquare e crema pre-styling. Io la prediligo come impacco pre shampoo appunto perché arricchita con olio di argan e di mandorle dolce e mi regala una nutrizione intensa ma senza appesantire la chioma. La uso quando vado di fretta e non ho tempo per pose eccessivamente lunghe.
2. Per quanto concerne lo shampoo, l’ideale sarebbe quello di usarne due-tre tipologie diverse da alternare in modo da non far abituare il cuoi capelluto e renderne vane le proprietà. In questo momento io alterno lo shampoo Mythic Oil di Matrix ad uno anti caduta di Labo.
- Mythic Oil – Matrix. Questa linea è pensata per chi ha i capelli fini e secchi e che necessitano di particolare idratazione. Ispirata dalla tradizione egiziana di applicare olii sulle chiome, deterge delicatamente e al tempo stesso da il giusto nutrimento senza appesantire i capelli. Arricchita con olio di zenzero ed estratto di osmanto, è diventata un’alleata di bellezza per me perché come sapete, io ho la cute grassa e non sempre riesco a trovare il giusto equilibrio tra purificazione ed idratazione. E questa linea invece è perfetta anche per me. Ne basta una noce di prodotto per detergere in profondità e rispettando la cute.
- LABO Caduta Transdermic Shampoo. E’ un trattamento specifico per la caduta dei capelli e sappiamo bene come in questo periodo più che mai siamo soggette a questo flagello. Questo shampoo è composto da Idrossiprolina, Acido Aspartico, Attivatore Enzimatico e della Taurina, elementi utili a rinforzare la radice dei capelli e contrastarne il distacco. Io lo uso una volta a settimana circa e quando posso cerco di associarlo anche a dei integratori o trattamenti specifici in fiale come quelli di Crescina.
3. Anche se non possiamo più lasciare asciugare i capelli all’aria aperta, l’ideale sarebbe quello di tamponarli per bene dopo lo shampoo con un panno in microfibra (che assorbe maggiormente l’acqua) e solo dopo usare il phon. Ricordate inoltre che va tenuto sempre ad almeno 15 cm dalla nostra chioma.
4. Infine prestare particolare attenzione anche allo styling per non stressare particolarmente i capelli con eccessivo calore o prodotti pesanti. Usare sempre un termo protettore prima di procedere con l’asciugatura o con l’uso della piastra e usare prodotti ad hoc che preservino l’idratazione del capello mantenendolo lucido e sano. Tre sono i prodotti che sto usando con maggiore soddisfazione e che alterno nella mia hair routine.
- Emulsione ultra fine – Matrix. Arricchita con oli di avocado e jojoba, estratto di osmanto e priva di parabeni, uniforma l’aspetto della fibra capillare, districa e dona estrema fluidità senza appesantire. Basta vaporizzare qualche goccia sui capelli ancora umidi e procedere con lo styling.
- Brume Sublimatrice – Matrix. Questo è il mio piccolo segreto di bellezza per capelli sempre idratati e lucenti. Si applica sui capelli asciutti tutte le volte che si vuole o quando si sentono i capelli un po’ secchi o crespi (magari subito dopo aver passato la piastra), li idrata, li rende morbidi e lisci senza appesantirli (so che lo sto ripetendo tanto ma se avete i capelli grassi sapete quanto ciò sia importante e fondamentale nella scelta di un prodotto).
- Spray Keratindose Matrix. E’ uno spray specifico pensato per districare i nodi, idratare i capelli e renderli morbidi e luminosi.
La mia hair routine è in costante aggiornamento, amo provare e scoprire sempre nuovi prodotti e trattamenti, del resto se non mi prendo cura della mia chioma rischio di sembrava uno spaventapasseri e non mi pare il caso. In passato avevo già scritto un articolo su come prendersi cura dei capelli dopo l’estate, cambiano solo i prodotti usati in questo periodo ma sono contenta di sapere di essere costante almeno in questo.
Spero che questa piccola guida di beauty tips possa esservi utile e che possiate sfoggiare capelli splendenti!
Per rimanere sempre aggiornato seguimi su facebook e instagram
Puoi curiosare la mia quotidianità su snapchat (aggiungi love.francesca ) e da oggi mi trovi anche su Youtube (ti aspetto!)
Share the post "Hair routine, trattamenti post vacanza per capelli splendenti"
bei consigli, sembrano ottimi questi prodotti, voglio provarli
Alessandra
Davvero ottimi consigli!
Fabrizia – Cosa Mi Metto???