Se abitate al sud come me, saprete benissimo che qui le stagioni arrivano sempre con un po’ di ritardo. E dato che anche se il calendario segna già Novembre, qui l’autunno sembra essere appena giunto a destinazione. Quindi direi che forse è tempo di pensare – finalmente – alle tendenze che ci accompagneranno durante questo autunno-inverno.
Ho spulciato riviste di settore, ho scansionato intere collezioni, guardato le proposte della fashion week e ho stilato la lista dei 10 must have che non dovrete lasciarvi sfuggire per la prossima stagione.
10 tendenze per l’A/I 2016-2017. Ecco cosa non farsi sfuggire
1.Cappotto Over
Trend indiscusso già dalla scorsa stagione, anche quest’anno il capo spalla di tendenza è over. Se lungo fino alla caviglia ancora meglio. Puntate sul classico camel o nel sempre everygreen, grigio fumo.
2.Bomber Jacket
Il bomber è tornato alla ribalta già da diverse stagioni e se non lo avete ancora fatto, questo è il momento giusto per investire in questo capo di abbigliamento. Tutte le principali catene low cost hanno sfornato vari modelli e se non sapete come indossarlo, QUI trovate tante idee e suggerimenti per abbinare ai vostri look il bomber.
3. Military Style su giacche e camicie
Lo stile militare è uno must have del 2016, puntate su giacche o camicie per un look ricercato ed originale.
Non solo in verde oliva a anche in nero o in blu, come questa giacca Zara (69,95€).
4. Velvet, il ritorno del velluto
La regola è sempre la stessa: poco ma buono. Il velluto è un tessuto molto bello ma va usato con parsimonia secondo me, quindi non esagerate. Puntate o su un accessorio come le scarpe o su un capo (top o un bomber ad esempio). L’effetto finale sarà perfetto.
5. La camicia col fiocco
La camicia è uno dei capi passepartout che risolve ogni crisi da outfit last minute. Può essere casual od elegante a seconda delle circostanze. E se ne possedete già una, questo è il momento di tirare fuori dall’armadio il vostro modello col fiocco. E se non volete spendere soldi vi basterà annodare un foulard (o un nastrino in velluto) tono su tono o a contrasto.
Guarda come ho indossato la camicia col fiocco
Tutte le tendenze dell’autunno inverno
6. Gonna midi plissè o in tulle
Ve ne ho già parlato in questo articolo ma la gonna midi (plissè o in tulle) è un must have da avere assolutamente. La chicca in più? Sceglietela in argento.
7. Toppe, patches mania su jeans, camicie, borse
Una volta si usavano per rattoppare vecchi jeans bucati, oggi sono uno dei trend di stagione. Le toppe vestono jeans, camicie, scarpe e borse. Non serve necessariamente comprare capi nuovi, basta personalizzare con toppe originali ed ironiche, i vostri vecchi jeans o una borsa demodè. Et voilà, il gioco è fatto.
8. Stivali sopra al ginnocchio
Gli stivali over the knee sono stati sdoganati ormai da un paio di stagioni e se ben calibrati possono donare anche anche alle ragazze diversamente alte come la sottoscritta. Io sto ancora cercando il modello perfetto (rigido ma non troppo per evitare l’effetto cotechino) ma non demordo, prima o poi lo troverò. E se non avete ancora ceduto a questo trend per paura che sia “troppo”, il mio consiglio è quello di puntare su un modello senza tacco e abbinarlo con un vestitino che arrivi poco sopra il ginocchio
9. Tronchetti
E se non ve la sentite di puntare sugli stivali sopra al ginocchio allora scegliete gli stivali alla caviglia. Anche quest’anno infatti, i tronchetti si confermano uno dei trend di stagione. Potete sceglierli nella versione in velluto, con tacco squadrato, glitterati o dall’effetto patchwork. Avete solo l’imbarazzo della scelta.
10. Doppia borsa
So cosa starete pensando ma vi assicuro che uno dei trend in fatto di borse lo abbiamo visto alle scorse sfilate di Dior, Prada e Loewe dove le modelle sfilavano con due borse, agganciate una all’altra, portate a mano o sovrapposte. Sicuramente comodo per chi soffre della mania di Mary Poppins e deve portarsi mezza casa dietro ogni qual volta esce ma in tutta onestà non so ancora se mi convince nonostante io lo faccio quando viaggio (ho sempre due borse, una piccola a tracolla ed una più grande o uno zainetto). A voi?
Seguimi su Facebook e Instagram
e non perderti le mie giornate su snapchat, ti porto nella mia quotidianità!
Share the post "10 tendenze per l’autunno/inverno 2016-2017. Ecco cosa non farsi sfuggire"
Giacche militari, camicie col fiocco e velluto a profusione! Queste sono le mie preferite in assoluto! 😉
http://www.daddysneatness.com/2016/11/trend-alert-fw-2016-17-embroidered.html
Tutto torna.. che tuffo nel passato… Mi fa sempre un certo effetto comprare nuovi capi, mi sembrano tutti vecchi!
LA maggior parte di quest i trend mi piace un sacco!
Fabrizia – Cosa Mi Metto???
Adoro questi trend, soprattutto i bomber e stivaloni sopra il ginocchio
Alessandra
Alcuni trend mi piacciono molto, altri un po’ meno..
Chiara | Vogue at Breakfast
Adoro questi trend! Penso li proverò tutti, tranne gli stivali o.t.k. e il cappotto XL, sono troppo bassa per permettermeli 😀