Questa sarà la seconda Pasqua che trascorreremo in zona rossa e anche se vorrei dire di essermi abituata a questa situazione, la verità è che a certe cose non ci si abitua mai. A differenza dello scorso anno però sarà consentita la visita ai parenti, in questo modo i nonni potranno festeggiare con la loro nipotina e di questi tempi, solo questo basta per essere grati.
Consapevole del fatto che non si potrà però festeggiare normalmente tutti insieme appassionatamente (io ed Ivo abbiamo una famiglia numerosa), questo non significa che non si possa prestare attenzione e dedicare maggiore cura ai dettagli della tavola di Pasqua.
E se lo scorso anno ero troppo presa dalla situazione che stavamo tutti vivendo e con una neonata da gestire non ho avuto la forza – né la voglia – di fare nulla, quest’anno invece dato che Asia è anche più grande e capisce di più, ho pensato in tempo ai dettagli per festeggiare come si deve e decorare la casa a tema. Iniziando appunto dalla tavola di Pasqua.
Come decorare la tavola di Pasqua
Tra le cose che più mi mancano (oltre a viaggiare) ci sono le festività tutti insieme, i pranzi in famiglia o le sere fuori con gli amici. Prima di diventare mamma immaginavo che una volta avuta una figlia, avremmo festeggiato tutte le feste in casa da noi, avrei curato la mise en place, preparato il centrotavola, pensato ai segnaposto e sarebbe stato tutto perfetto. Io avrei fatto solo il dolce, al pranzo o alla cena ci avrebbero pensato gli altri ovviamente (ve l’ho mai detto che non amo tanto cucinare?) e invece nell’ultimo anno nulla è andato come avevo sempre immaginato. Ma so che presto arriveranno quei momenti e sarà forse ancora più bello perché lo apprezzeremo molto di più, non pensate anche voi?
Ad ogni modo così è come ho immaginato la mia tavola di Pasqua, come sempre mi sono lasciata ispirare da Pinterest e dal mio nuovo servizio di piatti scovato su Euronova.
La cosa incredibile è che faceva parte della collezione invernale, io invece lo trovo estremamente fresco e primaverile proprio per i suoi colori pastello (rosa, verde e bianco).
Tavola di Pasqua, come decorarla
Scegliete pochi elementi che però stiano bene tra di loro, per una tavola allegra, fresca ma al tempo stesso elegante puntate sulla semplicità. Fiori freschi di stagione, come ad esempio tulipani, margherite, magari suddivisi in più vasetti da usare come centro tavola.
Quando scegliete le decorazioni così come le tovaglia, pensate bene al servizio che intendete usare perché se molto particolare e decorato è meglio optare per qualcosa di semplice. In caso contrario potete osare un po’ di più, anche con una tovaglia colorata. Nel mio caso essendo il servizio di piatti di suo già colorato e particolare, ho optato per una tovaglia in 100% cotone monocolore e come sottopiatti ho usato dei runner a contrasto (nel mio caso con filamenti dorati che richiamassero sia le posate che il decoro dei piatti).
Come segnaposto ho riprodotto un’idea semplice vista su pinterest utilizzando uova di pasqua decorate (anche queste scovate su euronova ma sono facilissime da fare in casa) e il tovagliolo, cercando di ricreare una sorta di orecchie da coniglietto. Ho aggiunto un po’ di nebbiolina bianca per rendere tutto più armonioso e romantico.
Ho realizzato un reel sul mio profilo instagram francesca_demarini in cui vi mostro come l’ho realizzato.
Infine le candele non possono mancare, se le trovate, prendete quelle a forma di uovo e usate come candelabro un classico porta uovo. Idea semplice ma d’effetto.
Questa è la tavola che ho pensato per festeggiare la nostra seconda Pasqua da genitori, vi piace? Io l’adoro.
Leave a Comment