come viaggiare low cost

Se c’è una cosa che amo alla follia quella è sicuramente viaggiare. Scoprire nuovi luoghi, città lontane, paesi e culture differenti ha da sempre per me un certo fascino. E chi mi conosce bene lo sa che uno dei miei sogni nel cassetto è quello di visitarlo tutto questo mondo. Sì perché non c’è un luogo in cui io non mi recherei e se qualcuno me lo chiedesse, partirei anche oggi stesso. Così su due piedi, persino senza bagaglio (a patto ovviamente di poter fare poi shopping in loco, mi pare ovvio!).

Il punto fondamentale però è che non sempre si ha la disponibilità in termini di tempo ma soprattutto di denaro e non è un caso se tutte le volte che esce l’argomento “viaggi” tra amici e parenti, la reazione comune è sempre la stessa: viaggiare costa tanto. Niente di più sbagliato. O per lo meno non sempre.

Viaggiare low cost si può, eccome. Basta semplicemente prendere qualche piccola accortezza e il risparmio può davvero essere notevole. Così oggi ho deciso di svelarvi i  trucchetti che negli anni ho sperimentato per viaggiare risparmiando. Siete pronti?

come viaggiare low cost

5 trucchetti per risparmiare e viaggiare low cost

1. Usare motori di ricerca per trovare le migliori offerte. Magari a voi sembrerà scontato, ma vi assicuro che non lo è affatto, in tanti sottovalutano questo passaggio. Navigando invece su questi siti (io uso ad esempio skyscanner), si possono trovare davvero tante offerte low cost per risparmiare sui voli. Ovviamente ci sono dei piccoli trucchetti anche in questo caso perché spulciare semplicemente questi siti non basta, quindi tenete ben presente anche quanto sto per svelarvi:

  • Usate browser diversi. Non so se avete presente la storia dei cookies (no, non sto parlando dei biscotti, quelli sono buoni e anzi, possono diventare anche ottimi compagni durante le vostre ricerche!), ma in pratica funziona così: voi fate una ricerca e il sistema memorizza in automatico tutte le vostre preferenze in modo da poter acquisire le vostre abitudini e modulare di conseguenza tutte le varie offerte. Un esempio? Vi è mai capitato di cercare un volo, trovarlo ad un determinato prezzo per poi tornarci dopo qualche ora e notare che questo è aumentato? Ecco per evitare questo “inconveniente” ci sono vari modi. Cambiare spesso browser, alcuni consigliano addirittura di cambiare anche pc e connessione wi-fi, attivare la navigazione in incognito, cancellare la cronologia.
  • Effettuare la vostra ricerca durante la settimana e mai nel week end. Anche in questo caso vi potrà sembrare strano, ma effettivamente durante il week end i prezzi si alzano per poi riabbassarsi durante la settimana. Ho notato ad esempio che i giorni migliori per effettuare le ricerche sono il martedì, mercoledì e giovedì.
  • Tenere d’occhio gli errori di prezzo. Proprio così, gli errori di prezzo esistono e capitano più volte di quello che possiamo immaginare, durano per poco tempo ma se avete la fortuna di beccarli, il risparmio è assicurato.

come viaggiare low cost

2. Acquistate sempre prima i biglietti dei treni, dell’autobus, degli ingressi ai musei e alle varie attrattive che vi interessano. Spesso online si trovano delle offerte davvero convenienti rispetto al biglietto acquistato in loco. Ecco perché vi consiglio di prendere in considerazione l’acquisto delle city card, ovvero dei pacchetti che comprendono l’ingresso ai musei e alle varie attrazioni a prezzi più bassi (noi l’abbiamo acquistato per il nostro viaggio a New York e questo ci ha permesso non solo di risparmiare tantissimo, ma anche di evitare la fila nella maggior parte dei casi).

come viaggiare low cost

3. Siate flessibili. Se non avete problemi e potete partire in qualsiasi periodo dell’anno, questo vi consentirà sicuramente di poter risparmiare davvero tanto.  Scegliete non solo periodi meno richiesti e di bassa stagione  (non per questo meno belli), ma cercate di avere anche una maggiore flessibilità sulle date e perché no, sulla destinazione. Non focalizzatevi su quelle che avevate in mente, se trovate un’offerta vantaggiosa verso un’altra destinazione, perché rinunciare? Stessa cosa per la data: a volte basta spostare la prenotazione anche solo di un paio di giorni per trovare prezzi più convenienti. Inoltre cercate di evitare di partire durante il week end, prediligete i giorni infrasettimanali: anche in questo caso spesso ho notato notevoli variazioni sul prezzo del volo.

come viaggiare low cost come viaggiare low cost

4. Prendete in considerazione alloggi differenti. Un modo per abbattere il prezzo del viaggio è quello di risparmiare sulla sistemazione, ad esempio scegliendo  un appartamento rispetto al classico hotel. Pensate solo alla comodità di avere la cucina, sarà che soffrendo di diverse intolleranze alimentari devo sempre stare attenta a dove e cosa mangiare, ma sempre più spesso sto prediligendo gli appartamenti agli hotel. E se non sapete come trovare l’appartamento che fa al caso vostro, Holidu.it offre tantissime soluzioni in tutto il mondo, in base al vostro budget e al tipo di alloggio che desiderate.

5. Prenotate sempre con largo anticipo. Lo so che non sempre è fattibile, ma se riuscite cercate sempre di organizzare la vostra vacanza con largo margine. Questo vi consentirà non solo di valutare bene la meta, i servizi che offre e gli eventuali vantaggi, ma anche di risparmiare sui prezzi dei voli e degli alloggi. E ricordatevi sempre di scegliere quelli con cancellazione gratuita.

Spero che questi consigli vi possano essere utili, se conoscete qualche altro trucchetto per risparmiare condividetelo, mi raccomando!

Alla prossima viaggiatori.

come viaggiare low cost come viaggiare low cost

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.