Simbolo di eleganza, femminilità e libertà, il wrap dress è stato creato più di 40 anni fa da Diane Von Furstenberg e da allora è entrato nella storia della moda.

Letteralmente abito che avvolge (wrap per l’appunto), il wrap dress è stato  volutamente  ideato come fosse una vestaglia – quindi comodo come questa – e che si potesse al tempo stesso adattare alla fisicità di ogni donna. Si incrocia sul davanti e grazie alla cintura che si stringe in vita può essere regolato in base alle diverse esigenze.

Credo che sia proprio per questo che è stato definito l’abito passe-partout per eccellenza, inoltre è versatile e può essere indossato per qualsiasi occasione, basta scegliere il modello giusto e gli accessori più adatti.

Wrap Dress, come indossare l’abito a vestaglia

L’abito a vestaglia può essere usato praticamente da tutte le donne con qualsiasi fisicità, basta solo prestare attenzione a qualche piccolo particolare.

  • Se siete petitè come me è meglio puntare su modelli corti che lasciano le gambe scoperte e aiutano a slanciare la figura. Vanno bene anche gli abiti lunghi o a metà ginocchio a patto di usare un po’ di tacco e di spostare la cintura poco più sotto del seno (magari evidenziando la vita con un ficoo o con una cintura a contrasto), in modo da sembrare più alte.
  • Se invece siete più rotondette il mio consiglio è quello di evitare colori troppo accesi e stampe che tenderebbero ad allargare otticamente la figura come le righe orizzontali. Si ad esempio a quella floreale su fondo nero o comunque scuro, ai micro pois e alle righe verticali.
  • Per la stagione fredda potete indossarlo con un maxi cardigan, stivali alti o anfibi, oppure se volete sfruttare il vestito estivo potete indossarlo come vuole la tendenza del momento: con un pullover in lana sottile al di sotto.
  • Per la stagione calda invece via libera a gambe nude, tronchetti alla caviglia o sneakers, chiodo in simil pelle per un look più casual e rock, oppure blazer corto e decollète per un look più elegante e chic.

wrap dress, come indossare l'abito vestaglia

Wrap dress, il mio look firmato bonprix

Io ho scelto un modello in velluto dalla stampa floreale  (sempre attuale e di tendenza) su base nera, perfetto sia per la stagione invernale, indossato con un maxi cardigan e stivali alti, ma anche per le mezze stagioni a gamba nuda e magari con un chiodo perché ormai lo sapete, ho un’anima rock e amo il mix&match e secondo me questo genere di abito si presta perfettamente. Ho aggiunto una cintura con fibbia larga e borchie sia per sdrammatizzare un po’ il romanticismo del vestito e renderlo più rockettaro, ma soprattutto per enfatizzare di più la vita alta e sembrare così più slanciata.

E dato che sono sempre alla ricerca di nuovi shop da scoprire, provare e consigliarvi, questa volta ho voluto testare bonprix. Ho scoperto ad esempio che quello che trovate sul catalogo è solo una piccolissima parte dei capi presenti sul loro sito, che le loro taglie arrivano sino alla 64  di tutti i modelli presenti (senza distinzione di prezzo) e che le spedizioni sono super veloci (e per chi vive su di un’isola come me è importantissimo).

Mi è piaciuta molto anche la qualità delle cuciture e dei materiali dei capi che ho scelto e anche per quanto concerne le taglie posso dirvi che vestono giusto, quindi acquistate in tranquillità la vostra solita taglia (solo i capi spalla a volte vestono un po’ più ampi, quindi se amate una vestibilità più sagomata, prendete una taglia in meno).

Vi lascio con le foto del mio look, spero vi piaccia!

Total look bonprix: AbitoGiaccaScarpe

wrap dress, come indossare l'abito vestagliawrap dress, come indossare l'abito vestagliawrap dress, come indossare l'abito vestaglia

wrap dress, come indossare l'abito vestagliawrap dress, come indossare l'abito vestagliawrap dress, come indossare l'abito vestagliawrap dress, come indossare l'abito vestaglia

wrap dress, come indossare l'abito vestaglia

*articolo scritto in collaborazione con bonprix

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.