7 app che devi conoscere se viaggi spesso

C’è chi le vacanze solo ad Agosto e chi invece decide di partire a Settembre, lontano dal caos e quando le temperature sono più miti. Ma qualunque sia il periodo perfetto per voi per viaggiare e andare alla scoperta di nuove culture (o anche semplicemente del sano relax), voglio segnalarvi delle app super utili per chi viaggia che forse non conoscete ancora.

Prenotare e fare i bagagli

Partiamo dalle basi: per la buona riuscita di un viaggio la parola chiave deve essere organizzazione. Dalla scelta dei luoghi da vedere assolutamente ai posti in cui mangiare, ma soprattutto organizzarsi per tempo ci può aiutare anche a risparmiare. Il che è sempre un bene, non credete?

Vi segnalo un’ app interessante che ci aiuta a trovare le combinazioni migliori per quanto riguarda
voli e budget (spesso anche con pacchetti all inclusive), suggerendo persino qual è il
momento migliore per effettuare le prenotazioni. Si chiama Hopper, semplice ed intuitiva.

Leggi anche: Viaggiare low cost si può, 5 trucchetti per risparmiare

Una volta prenotato tutto, è bene fare attenzione alla preparazione dei bagagli: a
questo proposito possono essere utili app come Packpoint, per esempio, che crea una
lista di cose da portare con sé tenendo conto anche delle condizioni meteo. Eviterete in questo modo di dimenticare cose importanti o alle quali magari non avevate proprio pensato.

La sicurezza anche lontano da casa

Se la vostra meta è lontana, occorre anche informarsi bene sia sulla situazione politica ma anche sanitaria del Paese che vi ospiterà (servono vaccinazioni particolari? Occorre fare un’assicurazione?).

Un’app come Unità di Crisi, della Farnesina, è di ottimo aiuto in quest’ottica, in quanto
contiene tutte le informazioni utili e segnala eventuali situazioni di pericolo. Sempre
avendo come obiettivo quello di viaggiare sicuri, è una buona idea pensare anche a
delle polizze apposite; oltre a quelle classiche pensate per i viaggiatori incalliti, poi, è
bene informarsi anche su come proteggere il cellulare con un’assicurazione smartphone su Facile.it , una soluzione utile per coprire eventuali danni ma soprattutto furti (che in
viaggio sono tutt’altro che rari).

Altri strumenti utili in viaggio

Vi è mai capitato di non avere la connessione durante il vostro viaggio? WiFi Finder ci permette di trovare tutte le connessioni gratuite nelle vicinanze, così da poterci collegare senza spendere un euro.

O ancora, avete organizzato un viaggio on the road? In questo caso un app davvero utile potrebbe essere iNeed Fuel: vi permette di localizzare le stazioni di rifornimento più vicine a voi,
ordinandole anche in base alla convenienza economica.

Around Me invece vi aiuterà a trovare i servizi e le attività sempre utili in viaggio come gli sportelli bancomat, i parcheggi, i ristoranti, ecc. più vicine.

Infine è sempre bene avere a portata di mano un app come Trova la mia medicina, perché certi inconvenienti ci seguono ovunque, persino in vacanza. Con questa app potrete sapere il nome preciso del farmaco di cui avete bisogno nel Paese in cui vi trovate tramite una semplice ricerca (per nome, categoria o principio attivo).

Alla prossima viaggiatori.

Comments

comments

Written by Francesca
Blogger dal 2010, studi giuridici e la passione per la scrittura. Ama raccontare il suo mondo "incantato" tra beauty, fashion & lifestyle.

Leave a Comment




Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.