Ciao Ragazze!
Oggi vi parlo di un prodotto della Alchimia Natura, si tratta di uno scrub con un ingrediente particolare…il Vino!
Alchimia Natura è una piccola azienda artigianale che coltiva, raccoglie e trasforma piante officinali e piccoli frutti.
Nasce nel 2002 da un’idea della Dott.ssa Maria Elena Setti (chimica, farmaceutica, cosmetologa) e del Dott. Alessandro Biancardi (scienze e tecniche erboristiche).
Vengono utilizzati estratti vegetali di erbe officinali coltivate dalla stessa azienda agricola o di raccolta spontanea e solo materie prime rinnovabili di origine vegetale. Non vengono utilizzati prodotti di derivazione petrolifera, né siliconi o conservanti aggressivi.
Inoltre non sono utilizzati coloranti né profumi di sintesi e cosa molto importante (almeno per chi, come me, tiene molto agli animali) i prodotti non sono testati su animali e l’azienda sostiene la LAV (Lega Anti Vivisezione) per la diffusione dei metodi di ricerca sostitutivi agli animali.
Direi che già l’azienda promette bene!!
Ma andiamo al prodotto in questione… Bacco Di…Vino
Dal sito:
La Vinoterapia, racchiude l’antica saggezza della produzioni di rimedi naturali con l’uva, un alimento ricco di antiossidanti e sali minerali, con la cosmesi moderna, sempre alla ricerca di nuovi principi attivi capaci di contrastare l’avanzamento dell’età della nostra pelle. Il Vino rosso e gli estratti totali di Vite ed Uva nera dell’Appennino Modenese racchiudono preziosi nutrimenti, quali polifenoli e vitamine dalle proprietà antiossidanti e vaso protettrici e il famoso resveratrolo, una molecola capace di agire come radical scavenger, antiossidante in sinergia con le vitamine A, C, E, utile per calmare le infiammazioni della pelle, per stimolare la produzione di collagene, per rigenerare la pelle e proteggerla dalle radiazioni UV-B. La linea BACCO DI… VINO associa l’elisir di lunga giovinezza ai piccoli frutti succosi, mirtilli, ribes, melograno, rosa canina, per un pieno di vitalità e freschezza.
Considerazioni personali:
Si tratta di uno scrub viso – corpo, levigante e antiossidante al vino rosso e zucchero di canna.
Già il nome promette bene “Di…Vino”. Il suo profumo nonostante possa sembrare il contrario, non è eccessivo, anzi mi piace parecchio e se lo dice una che il vino in generale lo detesta ho detto tutto!! Ha una consistenza molto “collosa” e si presenta di color miele scuro (quasi ramato)
Al suo interno contiene dei granuli di zucchero di canna e può essere usato sia sul viso che sul corpo. Avendo ricevuto un formato sample l’ho provato solo sul viso (non mi andava di consumarlo subito ^^) e mi è piaciuto parecchio. Affina la grana della pelle senza essere aggressivo, infatti dopo l’utilizzo il mio viso non è particolarmente arrossato e la mia pelle rimane particolarmente morbida e soprattutto non l’ ho avvertita “tirare” (avete presente la sensazione che la vostra pelle richiede di essere subito idratata?! A volte mi è capitato con prodotti particolarmente aggressivi). Inoltre è adatta anche a chi ha la pelle grassa come me perchè non lascia la pelle unta, ma al contrario, ben pulita.
Io applico lo scrub sulla pelle leggermente inumidita e con movimenti circolari lo massaggio delicatamente sul viso concentrandomi soprattutto sulla zona T (fronte, naso, mento). Poi risciacquo con abbondante acqua tiepida e procedo con tonico e crema. Lo faccio una volta a settimana e la mia pelle appare più pulita e la grana della pelle più liscia. Inoltre mi ha aiutato ad eliminare le macchie da post – abbronzatura, quelle che si creano quando l’abbranzatura inizia a sbiadire, proprio perchè la funzione dello scrub (ovviamente di tutti gli scrub) è quella di esfoliare e di eliminare tutte le cellule morte.
L’inci è ovviamente ottimo
Scheda Tecnica:
Marca: Alcimia natura
Nome: Bacco Di…Vino
Tipologia: Scrub Viso Corpo
Quantità: 100ml
Costo: 20,00€
Pao: 6M
Reperibilità: on line sul sito Alchimia Natura
Quello del prezzo è l'unico neo che trovo ai prodotti Alchimia Natura. Ed è anche l'unico motivo per cui, in tanti anni che li seguo, non ho mai acquistato nulla.
E per uno scrub, a maggior ragione, si può spendere meno.
@LaDamaBianca Infatti soprattutto perchè uno scrub è facilmente riproducibile in casa…io ho letto il listino prezzi solo poco prima di scrivere la review e sinceramnete ci sono rimasta…Hanno un'ottima "politica" aziendale e i prodotti davvero validi (per lo meno quelli che ho provato) ma i prezzi un pò alti purtroppo 🙁
a me non è piaciuto granchè, la profumazione è troppo forte e persistente e i granellini mi graffiavano il viso e si scioglievano troppo facilmente 🙁 se ti può interessare ho scritto una review qualche tempo fa sul mio blog
@Alessandra Ah si? Per fortuna a me non mi ha graffiato il viso 🙂
Passo a leggere la tua review 🙂
Ciao!!
Ehm "a ME non Mi…"?!? Sorry, ho scritto di getto senza controllare 🙁
la consistenza così come l'inci mi attira ma il prezzo purtroppo no.. per ora ho un detergente che è anche scrub della Lush e mi trovo benissimo con quello, 100g 8,50€ meglio no? 🙂
@Lucia Infatti il prezzo scoraggia parecchio l'acquisto…io non ho la lush vicino casa purtroppo (anzi, non c'è proprio nella mia regione)ma ci sono tantissimi prodotti che mi ispirano *_*
in effetti si, il prezzo è altino!!!