Quando sento parlare di prodotti antirughe et simila penso sempre che ancora non sia tempo per me di farne uso, nonostante gli “enta” che hanno ormai fatto tappa fissa nella mia vita.
Ma ammetto di essere molto fortunata – oh, ragazze, almeno in questo...io-e-la-nuvolina-di-fantozzi-siamo-pappa-e-ciccia – e di non avere segni tangibili sulla mia pelle, indi per cui sino ad ora non è stato un argomento molto trattato qui sul blog.
Ma quando sono stata contattata dall’azienda Labo per poter testare un nuovo prodotto a base di acido ialuronico – Fillerina- , mi sono ricordata delle numerose richieste sull’argomento che negli ultimi anni ho ricevuto e mi sono detta “Perchè no?! Ho mamma, usiamola!”
Ma andiamo per gradi.
Cosa è Fillerina?
Fillerina è il primo Filler dermo-cosmetico ad uso domiciliare indicato per favorire il riempimento delle depressioni (rughe di espressione o di invecchiamento) e delle zone del viso sottoposte a cedimento o svuotamento (contorno dell’ovale del viso, volume di zigomi e labbra).
Come Funziona?
Grazie alla miscela di 6 diverse molecole di acido ialuronico che penetrano negli strati cutanei, si ottiene un effetto rimpolpante dei tessuti. Infatti con l’avanzare dell’età, la quantità di acido ialuronico naturalmente presente nella nostra pelle si riduce e ciò determina la perdita di volume – in particolar modo su zigomi, guance e labbra – e l’insorgenza delle rughe. Fillerina agisce proprio su questo fronte, apportando una maggiore quantità di acido ialuronico e di altri principi attivi che aiutano a ridurre i segni del tempo.
Come si usa?
La confezione presenta due boccette, il Filler ad effetto riempitivo in gel e il Velo nutriente e due dosatori di precisione con canula ad estremità tronca.
- Per prima cosa sulla pelle perfettamente detersa si applica il gel. Con lo speciale dosatore/siringa (tranquille, non è una vera siringa, la cannula ha l’estremità tronca – non c’è l’ago!) si preleva la giusta dose giornaliera (cira 2 ml) e si applica il prodotto solo dove serve. Ovvero lungo le linee di espressione, rughe, ovale del viso e zigomi. Si lascia agire per circa 10 minuti e poi con il palmo della mano, si tampona leggermente la pelle per aiutarne l’assorbimento (il prodotto non va massaggiato) . E’ un gel trasparente che si assorbe lentamente ma non lascia la pelle unta o appiccicosa ed ha una leggera profumazione.
- Successivamente va applicata la crema, ossia il velo nutriente. Anche in questo caso va utilizzato il suo dosatore per prelevarne la giusta quantità e va massaggiata tranquillamente su tutto il viso. Come sempre il consiglio è quello di applicare la crema portandola dal basso verso l’alto e con leggeri movimenti rotatori (questo aiuterà a favorire la micro circolazione e a distendere la pelle). Ha una profumazione delicata, si assorbe velocemente ed idrata la pelle senza ungerla. E’ una crema molto densa e per questo motivo non risulta agevole prelevarla con l’apposito applicatore.
Le dosi sono sufficienti per un trattamento della durata di 14 giorni (2 ml per ciascuno dose)
Considerazioni Personali:
Come ho detto, ancora per mia fortuna non ho bisogno di prodotti filler o antirughe così ho fatto testare Fillerina a mia madre che ha qualche annetto in più di me (non si dice l’età di una signora, quindi non chiedetemelo!).
Partiamo dal packaging. Sicuramente l’utilizzo del dosatore/siringa rende il tutto più “professional” e agevola l’applicazione del gel. Per quanto concerne invece la crema (velo nutriente) non posso dire la stessa cosa. Non si riesce a prelevare il prodotto e l’apertura della bottiglietta è talmente stretto che non si può prendere la crema con le dita. Ed essendo corposa non è facile nemmeno farla scivolare giù capovolgendo la boccetta. Ecco l’ho trovato particolarmente scomodo, dovrebbero modificare qualcosa perché così diventa un’impresa mettersi questa crema…
Detto ciò veniamo subito agli effetti del trattamento. Ho notato un leggero miglioramento del tono della pelle di mia madre. Questa appare più tonica e distesa ma le rughe di espressione (particolarmente presenti nella zona perioculare e nel contorno labbra) sono rimaste. Sicuramente sono meno evidenti ma non si sono ridotte così come speravamo. Probabilmente occorre fare un trattamento più lungo ma avendo a disposizione la dose per 14 giorni, quella abbiamo fatta.
Considerazioni conclusive:
E’ un trattamento costoso e forse per questo mi aspettavo maggiori risultati. Ciò che mi piace maggiormente (l’ho provato un paio di volte, shhh e poi sono sempre stata io ad applicarlo a mia madre) è la consistenza di entrambi i prodotti. Il gel una volta assorbito lascia la pelle morbidissima. La prima volta erano rimasti dei piccoli residui dovuti ad un eccesso di prodotto utilizzato. In questo caso basta diminuire la dose e il gioco è fatto. Si assorbe lentamente ma è previsto, infatti la crema va applicata dopo circa 10 minuti proprio per permettere al gel di penetrare a fondo.
La crema ha un profumo davvero delicato, ne basta pochissima e lascia la pelle come seta senza ungerla. Quindi la trovo un ottimo idratante. Altro aspetto positivo che ho notato è la luminosità della pelle. Si sa che con l’avanzare dell’età si abbia un colorito spento. Dopo già le prima applicazioni la pelle sembrava più luminosa e giovane nonostante la presenza delle rughette. Ma come dicevo, mi aspettavo di più in termini di risultati. Le rughette, soprattutto quelle del contorno occhi (maggiormente evidenti sulla mamma) le ha leggermente ridotte ma non in maniera tale da lasciarci esterrefatte, ecco.
Quindi, posto che le rughe non le ha eliminate né ridotte visibilmente, il trattamento ha comunque prodotto dei benefici in termini di luminosità e maggiore compattezza della pelle.
Voi avete mai pensato di fare un trattamento simile? Conoscevate già Fillerina? Raccontatemi i vostri rimedi anti rughe se vi fa piacere!
EDIT: A seguito della pubblicazione dell’articolo sono stata nuovamente contattata da Labo che, tramite un suo responsabile, mi ha precisato alcune cose. Il trattamento dermo-cosmetico, per avere una maggiore efficacia, andrebbe proseguito e completato con l’utilizzo della crema – Fillerina crema giorno o Fillerina crema notte. Inoltre durante il periodo estivo e dei cambi di stagione (esattamente quello durante il quale abbiamo fatto la prova) quando la pelle è più stressata, il trattamento potrebbe risultare meno efficace.
Mi sembrava doveroso fare anche a voi queste dovute precisazioni per una questione di maggior trasparenza e utilità delle informazioni che cerco di fornirvi. Detto ciò, farò testare la crema notte a mia madre e vi terrò informate dei vari progressi.
Share the post "Review/ Fillerina: Il Filler dermo-cosmetico da fare in casa"
grazie per la sincerita'
Wow looks like an amazing and more important professional product!
I will check it out thanks for sharing this great information about it 😀
Just uploaded a new post so let me know what you think Girl 😀
Have a great day 😀
XXX
Are you a classic York lady?
post davvero interessante
http://fashionischeap.it/2013/10/14/trend-fallwinter-20132014-comuflage/
Beh allora io potrei essere la cavia perfetta! Ho sempre voluto provarli!
E' appena arrivata la nuova Fillerina Lunga Durata, stessa efficacia, ma gli effetti durano fino a 5 mesi
Sono ottimi e le nuove formulazioni a lunga durata permettono di mantenere i risultati fino a 5 mesi.
Anna, sinceramente sarebbe il caso che smettessi di scrivere su tutti i blog parlando di fillerina